Riti di Passaggio

TPC_PaganRitesofPassage_fb

La nascita, la pubertà, l’ingresso nell’età adulta, il matrimonio, la fine di una relazione e la morte, sono tutti “gateway”, iniziazioni, passaggi verso nuovi reami di esperienza e conoscenza della vita. Nelle varie tradizioni animiste di tutto il mondo sono chiamati “riti di passaggio“. Tutte le tradizioni spirituali hanno sempre riconosciuto l’importanza della celebrazione di questi momenti. Uno dei problemi causati  dal progresso e dall’abuso della parte analitica e concettiva tipica della nostra società, è la scomparsa dei valori custoditi in questi momenti di transizione e la loro celebrazione nella visione più ampia del mondo naturale.  

Il Druidismo offre questi riti di passaggio:

  • Cerimonie del dare il nome (per bambini e adulti)

  • Matrimonio Druidico (Handfasting),

  • Riti di separazione 

  • Funerale  

  • Tutti i riti di passaggio che celebrano e onorano la transizione dei bambini, adolescenti e adulti nel processo della crescita e della maturazione.

Perché celebrare questi momenti?  Alcuni momenti possono essere carichi di emozioni difficili da gestire; poter attraversare queste transizioni con un adeguata preparazione ci aiuta ad onorare il cambiamento, il suo insegnamento e a poter proseguire il nostro cammino con una visione diversa della nostra vita e del nostro scopo.

Le cerimonie sottolineano e segnano il tempo e il suo scorrere nelle nostre esistenze, contribuiscono a liberare in maniera creativa l’energia e il potenziale che  abbiamo dentro di noi, invece di lasciarlo inespresso e non onorato.

Benedizioni del dare il nome ad un Bambino, questa è una cerimonia per riconoscere l’incarnazione in questa vita di una nuova anima che ha scelto di fare quest’esperienza sulla terra. Onoriamo così quella scelta e i genitori che sono stati scelti per il suo cammino. Questa cerimonia non è un battesimo religioso ed un ingresso nella spiritualità druidica, ma è una Benedizione e un modo per celebrare spiritualmente la vita di questo nuovo bambino.

il Matrimonio Druidico (Handfasting), è una celebrazione unica e personale creato su misura degli sposi. E’ la celebrazione dell’amore, dell’incontro e della scelta di camminare insieme. La cerimonia si svolge all’aperto in natura per celebrare con la terra, gli antenati e gli esseri visibili e invisibili .Una festa che onora la gioia condivisa con la famiglia e gli amici, un momento prezioso da custodire nella memoria  per il resto della vita.

Funerale: Nella nostra tradizione è percepito come uno dei Riti di Passaggio avvolto da un senso di mistero e rispetto, quando un anima lascia il corpo per continuare il suo cammino nei regni della grande Luce, qualcosa dell’Altromondo ci tocca in maniera profonda.   L’essenza di questa celebrazione è quella di onorare la personalità del defunto, dei suoi sogni, dei suoi desideri e condividere i ricordi della famiglia con empatia e sentimento. Lasciando che dal dolore possa nascere  un bellissimo rito che onori il defunto con calore, compassione e  gioia. La cerimonia può includere inni o canzoni, preghiere, poesie, riflessioni e aneddoti importanti per la persona o che amici e familiari vogliono condividere. 

Per ulteriori informazioni contattateci compilando il seguente modulo:

Bosco dei Noccioli /|\

Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell’autore e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d’autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

Annunci