Il Neo-Druidismo

dddd
Druid Animal Oracle

Il Neo-Druidismo è un moderno stile di vita che ci collega al cuore antico e poetico della terra. E’ una Via che ci riporta a contatto con la Natura e ci insegna a utilizzare i nostri doni naturali, in modo da poter servire al meglio noi stessi, la nostra comunità e il territorio che ci circonda. E’ una delle più popolari spiritualità Neo-pagane a causa della sua venerazione per la terra, ma non è una semplice via new age di venerazione della natura e mantelli svolazzanti. Il Druidismo è un costante percorso spirituale solitario che combina un duro lavoro personale con il rispetto per la Terra e l’Amore per la Conoscenza…

Il Druidismo è spesso descritto come una religione, e in alcuni casi questo può esser certamente vero, ma incasellare una così grande spiritualità in un termine così piccolo certamente impoverisce la ricchezza in essa contenuta. Il Druidismo moderno è più una filosofia, uno stile di vita, un spiritualità animista. Uno dei fini del Druido è quello di ottenere una visione più acuta nel mondo intorno ad esso attraverso lo studio, la conoscenza e la sua applicazione. Anche se Druidi hanno una visione definita e un approccio filosofico alla vita, non vi è in realtà nessun dogma o alcun concetto centrale del divino a cui tutti i Druidi aderiscono. Quindi, questo significa che non c’è nessun culto del divino.

Tuttavia, esistono dei punti in cui la maggior parte dei Druidi crede. E questi sono:

  • La natura spirituale della vita che permea ogni cosa.

  • La Sacralità della Natura. Il Druidismo è una spiritualità basata sulla natura. Essa ci insegna a tornare in contatto con la terra e a conoscere i tesori che vi si trovano. In questo modo il percorso insegna che la terra stessa ha preziose lezioni che possiamo imparare da essa, e che possiamo risvegliare questa nostra natura forgiando una connessione con il mondo naturale che ci circonda. Quindi tutta la natura diventa una grande mondo avventuroso in cui esplorare la nostra spiritualità.

  • L’esiste di un mondo spirituale attorno a noi che possiamo sperimentare attraverso la sensibilità, i sogni, la meditazione.

  • La Rinascita di tutte le cose, comprese la nostra Anima. Il concetto druidico della reincarnazione sostiene che l’anima può rinascere di vita in vita.

  • La verità della realtà si nasconde dietro le nostre percezioni e può essere rivelata attraverso lo studio e la comprensione.

  • La Natura della Divinità non è una sola, ma può manifestarsi in molti aspetti.

  • Per un Druido, essere un tutt’uno con la natura significa anche rispetto per il patrimonio culturale e storico, la magia della terra, che si possono trovare nei vari luoghi sacri di tutto il mondo, alcuni fatti migliaia di anni fa dai nostri lontani antenati. Ci si collegano ai nostri antenati e le pratiche spirituali dei nostri antenati. Rispettando questi siti del patrimonio significa comprendere meglio e rispettare la saggezza della terra come era noto ai nostri Antenati. In questo modo possiamo onorare ciò che ci hanno lasciato.

  • Druidismo ha anche accesso ad una tradizione che si è tramandata nel tempo – una tradizione che riguarda il lato spirituale della natura e della vita. Questa è la tradizione degli Alberi, degli Animali e delle Piante, che spesso si trovano contenute nelle vecchie superstizioni, nei miti e nelle leggende locali. Come ai grandi Archetipi del mondo Arturiano, del Mabinogion e di tutti i miti Irlandesi.

Tutte queste cose aiutano il Druido a sviluppare una connessione spirituale con il mondo che lo circonda e questo, a sua volta, crea un rapporto di stima con questo mondo, sviluppando un Eco-spiritualità sana ed equilibrata.