Il Bardo, l’Ovate e il Druido

“rIo sono il figlio di Poesia,
Poesia, figlia di Riflessione,
Riflessione, figlia di Meditazione,
Meditazione, figlia di Credenza,
Credenza, figlia di Ricerca,
Ricerca, figlia di Grande Conoscenza,
Grande Conoscenza, figlia d’Intelligenza,
Intelligenza, figlia di Comprensione,
Comprensione, figlia di Saggezza,
Saggezza figlia dei tre Dei di Dana”

“Dal colloquio dei due Saggi”

Il percorso nel Neo-Druidismo è un percorso spirituale di crescita e scoperta del sé e del mondo della natura. L’Ordine dei Bardi Ovati e Druidi propone il suo addestramento suddiviso nei tre gradi che la tradizione classica ci ha tramandato: quello del Bardo, dell’Ovate e del Druido. Inoltre ci spinge ad un lavoro con e nella natura sempre più intimo, aiutandoci a sviluppare un forte senso di salvaguardia eco–spirituale del nostro ambiente come ringraziamento alla Madre Terra che ci nutre e ci sostiene da sempre.

Possiamo dire che il percorso Druidico risponde a tre componenti fondamentali della nostra anima: l’essere Creativi, sperimentare un’intima Connessione con l’ambiente circostante e aprirsi alla fonte della Saggezza racchiusa dentro ognuno di noi.

Questi bisogni sono rappresentati e sviluppati rispettivamente nei programmi di studio dell’Ordine.

bIl Bardo è colui che cerca e sviluppa la connessione con l’Ispirazione Universale, chiamato Awen nella tradizione Gallese. Sviluppiamo questo flusso creativo coltivando l’arte, la poesia e aprendoci al ciclo del Sole, della Luna e delle Stelle.

L’Ovate ricerca attraverso il flusso dell’Awen la connessione ovaprofonda con le proprie radici e poi con l’ambiente in cui vive. Così facendo accede al dono della Guarigione, sia personale che ambientale, attraverso l’energia della Terra che in gaelico si chiama Nwyfre.

dIl Druido infine unendo l’energia dell’Awen e del Nwyfre si apre al dono della propria Saggezza per poter essere un portatore di pace, conoscenza e armonia nel mondo e nella società in cui egli vive.

La profondità di tali insegnamenti è immensa e senza fine. Possiamo passare una vita intera ad approfondire e coltivare tutti i semi che vengono piantati attraverso il percorso in questi tre gradi. Lo studio apre una via e ci dona una possibile direzione da seguie, poi sta a noi decidere di percorrerla e a come farlo. 

Annunci