L’interiorità del Servizio: la via del Druido

Per me il Druidismo è vivere “una vita al servizio”. 

sal
Immagine dal web

Molte persone confondono l’essere al servizio con l’essere asserviti: ovvero essere sotto qualcuno in una posizione più bassa. Per me il servizio non ha nulla a che fare con tutto questo, ma è tutto ciò che a che fare con l’utilizzare le proprie abilità, il proprio ingegno ed intelligenza per il beneficio del mondo attorno a noi. Questo rapporto con il mondo è al centro del cuore del druido, e questo tipo di servizio druidico richiede una buona relazione con il nostro ambiente circostante. Dovremmo essere ispirati da ideali di uguaglianza, dall’equilibrio del dare e dell’avere al fine di mantenere un rapporto naturale. Coloro che sono su un cammino di crescita spirituale lavorano per servire la Vita: l’ecosistema, la comunità, le famiglie, gli Antenati, il Divino e il pianeta intero.

Anni fà mi fu detto che “Il nostro lavoro come Druidi, non è solo per noi stessi”. Su questa frase ho avuto bisogno di tempo per rifletterci e varie esperienze per giungere a contattare la sua profonda saggezza. Per lavorare al servizio abbiamo bisogno di un cuore aperto, di senso del dovere, di disciplina e di un Ego scevro da ambizioni di potere personali.

Da tempo ho scelto una via spirituale più ritirata dai grandi eventi, i grandi progetti e le grandi folle. Dopo molto tempo passato “al pubblico”, ho avuto bisogno di ritirarmi nel mio Bosco dei Noccioli, per poter servire prima di tutto me stesso. In questo tempo di silenzio, lontano da un panorama italiano abbastanza centrato sul farsi la guerra per primeggiare e sui giochi di potere, ho appreso dove realmente posso essere di servizio, dove risiedono le mie capacità e i miei talenti per poterli usare al meglio nel servire e vivere la mia verità senza danneggiare la mia integrità.

Sopra ogni altra cosa mi è stato ricordato costantemente di vivere la mia verità.

Prendere le distanze da molte situazioni e persone si è rivelata una buona scelta che mi ha portato ad entrare in contatto ancora di più con l’interiorità del Servizio della Via Druidica (quasi una bella contraddizione!). Nel mezzo di molti eventi caotici, mi sono fermato per guardarmi attorno, per ricordarmi di vedere la bellezza in tutto il mondo nelle piccole e nelle grandi cose, che per un Servizio sano e libero dagli attaccamenti dell’ego occorre mantenere sano il nostro rapporto con noi stessi e per ricordarmi delle reali motivazioni che muovono le azioni. Tempo speso bene e che mi ha portato ad amare ancora di più l’intimità di questa via. 

Come ricercatore spirituale ho scelto di camminare una vita di servizio del servizio stesso. Questo servizio è come la linfa vitale dell’albero. Servire per bilanciare la bellezza che vedo e gli insegnamenti che ricevo dal tutto. Servire per i miei antenati senza il quale non sarei qua oggi. Servire per tutte le belle persone che sono con me nel Bosco dei Noccioli, ma anche quelle lontane che hanno mantenuto vivo il contatto della fiamma che arde nel cuore. 

Ho scelto di Camminare questa strada in perfetta  e piena libertà, una libertà che si può trovare solo quando ci connettiamo con il “tutto” in totale apertura di cuore e di anima. Perché Noi siamo la Natura per tutta l’esistenza.

Aeothin

Bosco dei Noccioli 2017

Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell’autore e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d’autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

Rispondi

