L’arrivo dell’Inverno e i suoi Doni

“Passare del tempo con se stessi durante i mesi invernali può portare a una fioritura di luce e di nuova vita all’interno di noi.”

11149233

La Ruota dell’Anno i porta ancora una volta nel periodo del buio e freddo, nel tempo delle tonalità marrone e grigio, il tempo del solstizio d’inverno. Alban Arthan, quest’anno avverrà alle ore 10.44 di mercoledì 21 dicembre e coinciderà anche con la giornata più corta dell’anno. La stagione fredda, ci terrà compagnia fino all’Equinozio di Primavera, previsto per il mese di marzo. E mentre questo è un momento di sfida e di lotta per molte specie animali e vegetali, a me piace pensare a questo tempo come a un’opportunità per volgere i miei passi verso l’interno, per esaminare i miei mondi interiori, per valutare le mie scelte e per cercare nuovo orizzonti di pratica e azione nella mia vita.

Uno dei piaceri di questo tempo (dopo il camino!!) sono delle piccole escursioni invernali.  Sono sempre più convinto che una delle sfide maggiori che dobbiamo affrontare in questo tempo sia quella della disconnessione con il mondo naturale in tutte le sue forme e in tutte le sue stagioni. Uno dei modi migliori di riconnetterci ad essa è quello di vedere la sua bellezza e il suo mistero in ogni nostro giorno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Appena possibile cerco di ritagliarmi del tempo da passare fuori all’aperto, che sia in bosco o in un parco pubblico. Trovo che il mondo naturale in questo tempo intorno al solstizio d’inverno sia straordinariamente bello! E’ vero che il mondo vegetale è morto o dormiente, ma i colori marroni, rosso scuro e grigio sono splendidi e il paesaggio mostra cose nascoste sotto il fogliame dell’estate. Le conifere mantengono la promessa di primavera nel loro verde, e si può comunicare con la natura in modo diverso rispetto alle altre stagioni. E’ una buona occasione per riflettere sul significato del Sole per noi e per la Terra stessa: a dispetto di tutte le moderne tecnologie e la possibilità di portare luce in una stanza con un semplice gesto di pressione di un interruttore, siamo totalmente dipendenti del sole e la sua luce. È essenziale per la crescita di tutte le piante e per l’esistenza di tutti gli esseri viventi. Infatti tutto sulla Terra e in tutto il sistema solare gira intorno al Sole letteralmente! Ma indipendentemente dal come e dove si sceglie di passeggiare, sperimentare questa bellezza invernale può aiutarci a costruire una più profonda consapevolezza e connessione con il mondo.

Un ottimo tempo che ci guida attraverso il silenzio nel nostro spazio d’introspezione e la meditazione. La meditazione quotidiana su vari temi può portare a sorprendenti intuizioni personali di crescita. Inoltre questo periodo ci conduce verso il tempo delle Dodici Notti Sacre ( tra la vigilia del Natale e l’Epifania) che rappresentano un periodo di tempo molto particolare nel quale possiamo lavorare per ottenere maggiore chiarezza e forza nel lungo lavoro per l’interiorizzazione della coscienza e nell’intimità del cuore. Le Dodici  Notti vengono indicate da varie tradizioni “come il momento in cui nel cuore di ogni uomo si plasma il seme del tempo, degli eventi dell’anno futuro”.

Nella quiete profonda di questo tempo

Aeothin /|\

Bosco dei Noccioli 2016

Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell’autore e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d’autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...