Origini di Samhain

Una brevissima introduzione a questa bellissima festa che vive di due contrasti; se da una parte è stata banalizzata nella festa di Halloween, dall’altra è stata distrutta dalla chiesa cattolica trasformandola nella festa del Diavolo e altre inesattezze bigotte. La festa di Samhain è forse una delle nostre feste più importanti, benché il nome sia di origine Celtica, veniva osservata e festeggiata in Italia, ne è testimonianza la festa dei morti del 2 novembre. Un articolo per contribuire a fare un pò di chiarezza sull’argomento e dissipare le nebbie dell’ignoranza.

samhain_tumblr

Halloween è da sempre conosciuta come una notte magica per eccellenza, banalizzata al giorno d’oggi dagli americani come una festa di morti, zombie, vampiri e altri mostri vari. E’ bene precisare subito che Samhain, l’antico nome di questa festa, non ha niente a che vedere con l’America, ma è una festa sacra che trae origini dalle radici pre- cristiane dell’Europa. La tradizione di festeggiare la vigilia di Ognissanti (in inglese All Hallows’ Eve Day, che è stato poi contratto in Halloween) ha infatti origini britanniche, più precisamente celtiche.

Per quelle popolazioni, che vivevano prettamente di agricoltura, il nuovo ciclo agricolo iniziava il 1° novembre e nella notte del 31 Ottobre si festeggiava Samhain, ovvero la fine dell’estate, in cui si ringraziavano gli Spiriti della Terra e gli Antenati per i raccolti appena terminati. E’ credenza che in questa notte le barriere tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti si assottigliassero così da permettere un maggior contatto con tutti coloro che ci avevano lasciato.

Secondo le tradizioni Celtiche/Druidiche i momenti di transizione tra due stati (come il cambio di stagione) hanno particolari energie sacre. Samhain era, ed è, il più grande ed importante momento di transizione dell’anno: portava il cambiamento climatico e lo spostamento della popolazione. I Druidi credevano quindi che questo potente momento magico potesse aprire una sorta di connessione con l’Altromondo e con il regno degli Antenati.

Da qui, l’uso di lasciare davanti alle porte delle abitazioni dei dolcetti, in modo da ingraziarsi le anime dei defunti, o di appendere lanterne ricavate nelle zucche, le famose jack-o-lantern, per guidarne il loro cammino in fede e sicurezza e di apparecchiare la tavola per la cena aggiungendo un posto in più per rendere omaggio agli Antenati della Famiglia. Tutte tradizioni che poi sono state riprese e stravolte dalla baraonda della festa americana di Halloween

Samhain (pronunciato dal Gaelico sow-en), tradotto significa “la fine dell’estate” cadeva samhainnel periodo alla fine di Ottobre, quando il cima diventava più freddo. L’arrivo di Samhain stabiliva quindi il cambiamento di stagione.Quando cominciava a far freddo, i pastori portavano il loro bestiame nelle stalle o a valle. Questo spostamento era di grande rilevanza sociale. Nei mesi invernali infatti, si stava a casa, facendo lavori manuali e passando molto più tempo insieme ai propri famigliari. Samhain porta anche l’ultimo raccolto dell’anno, evento festeggiate contemporaneamente in molte diverse culture di tutto il mondo. Samhain è un tempo di silenzio, di raccogliemento ma sopratutto un tempo in cui dobbiamo rendere grazie per ciò che abbiamo ricevuto come raccolto esteriore ed interiore.

Per maggiori informazioni su questa festa vi rimando a questo bellissima sito che spiega in maniera esaustiva l’agomento. Le vere Origini di Halloween.

Vostro nella Magia di Samhain.

Aeothin

© Bosco dei Noccioli 2016
Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell’autore e senza citarne la fonte. Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d’autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

Annunci

2 pensieri su “Origini di Samhain

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...