L’Alchimia di Beltane

“Bel, per te
alti brillano i fuochi…
per Te, che reggi forza
vitale e trovi risposte..”

bb
Immagine dal web del Dio Bel

La festività del fuoco di Beltane celebra il culmine della primavera e nei tempi antichi era la stagione degli accoppiamenti rituali, delle nozze sacre in cui il Principio Maschile e quello Femminile si univano per propiziare la fertilità della terra e della vita.  Nel Druidismo la Primavera ha inizio al tempo della festività di Imbolc (attorno al 1/2 Febbraio), prosegue con l’Equinozio di Primavera, Alban Eilir e ha il suo culmine con la festa di Beltane (attorno al 1 Maggio).

In Irlanda è chiamata “na Beal tina” ( giorno del Fuoco di Bel) è quindi una festa dedicata al Dio Bel/Belenos, divinità la cui origine risale all’epoca del megalitismo. E’ una delle divinità più antiche, un dio pastore, guaritore e protettore delle acque termali. Sua moglie/compagna è la Dea Belisama, Dea della Fiamma e della Luce… molto simile all’Irlandese Brighit. Dea della saggezza e della Guarigione, spesso rappresentata con dei serpenti nelle mani, e Divinità tutelare dell’acqua, dei fiumi, dei ruscelli e delle fonti sacre. I due principi del maschile e del Femminile che in questa celebrazione dell’anno creano l’alchimia necessaria alla nostra crescita e alla vita stessa.

Questa festa segna l’ingresso nella metà luminosa dell’anno che durerà  fino alla festività di Samhain (31 Ottobre) che invece, segna l’inizio della fase oscura. Si celebra la fine definitiva dell’inverno, l’aumento della forza del sole che feconda la terra e la fa sbocciare e maturare. L’unione visibile dell’energia del Maschile e del Femminile!

Beltane astronomico si festeggia quando il sole si trova al 15° grado del segno del Toro (ciò avverrà il 05.05.2016 alle 04.00) e cade in un periodo di 10 giorni molto particolari. Dal 29 aprile al 9 maggio entriamo in una fase calante della forza del trigono dei segni di terra; segni di radicamento e  costruzione della nostra realtà  interiore e esteriore. Questa forza sarà resa più debole Forza perché i pianeti che si trovano di transito ( Plutone in Capricorno, Giove in Vergine) entrano in moto retrogrado insieme a Mercurio nel Toro che ci spinge ad indagare ancora alla ricerca della scintilla che risiede alla base della nostra struttura e della nostra sicurezza nel mondo per portarla poi in manifestazione all’esterno. In particolare in questo periodo dovremmo focalizzarci sulle fondamenta dell’essere legate al piace e alla gioia profonda dentro di noi. Quanto nutro i desideri del mio cuore? dare nutrimento al proprio cuore ci permette di aprire le porte alla guarigione del nostro aspetto maschile e di quello femminile.

I temi alchemici di questa festività ci aprono la porta verso l’esterno portando con noi la consapevolezza che abbiamo cullato nel periodo invernale: una forza interiore che adesso possiamo sprigionare nel nostro quotidiano. Gli alchimisti chiamavano questo periodo di luce crescente, la fase “coagula” (contrapposta alla fase “solve” che abbiamo attraversato nel cammino invernale). Dopo aver scandagliato, percepito, navigato e  purificato le nostre potenzialità ora possiamo lavorare per consolidare i nostri  traguardi sia nell’ambito spirituale che in quello materiale. E’ il momento di  porre attenzione alla parte “in luce” della nostra vita: il nostro valore talenti, relazione, rispetto per la nostra  vita e di quella degli altri.

Felice Tempo di Beltane

Aeothin /|\

Bosco dei Noccioli – 2016

Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell’autore e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d’autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

 

 

 

 


Annunci

Un pensiero su “L’Alchimia di Beltane

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...