I Miti nel Druidismo

«Il mio tentativo è quello di mostrare come l’antichità possa essere rilevante per la vita della psiche e come la vita psichica possa rivitalizzare l’antichità»

James Hill­man

0d618d75005dab47cb9d428576a782c3

Quali sono le fonti del Druidismo? Da dove traggono origine gli insegnamenti del Neo-Druidismo?

Queste sono alcune delle principali domande che molti di noi si sono fatti quando hanno iniziato il loro viaggio nella cultura Celtica e Druidica. Si dice che i druidi non abbiano lasciato nulla di scritto. Ciò è senza dubbio vero in parte, perché alcune cose sono sopravvissute. Grazie ai Bardi, che erano i custodi della tradizione, il cui addestramento comprendeva l’apprendimento a memoria di genealogie, accadimenti e di racconti mitologici alla base della loro cultura, molte cose sono sopravvissute e ci sono pervenute seppur in forma rivista e frammentata. In molti di questi racconti, venivano celati insegnamenti iniziatici accessibili ai molti del tempo. Per fare tutto questo, i Bardi apprendevano i punti salienti dei racconti, per poi narrare il resto della storia costruendolo ogni volta. Quando i racconti iniziarono ed essere registrati questo creò un corpus mitologico che si è conservato fino ai giorni nostri, seppur non direttamente dalla fonte originaria ma con varie discrepanze tra una narrazione e l’altra e varie sovrastrutture, ma lo spirito celtico vi è sopravvissuto, come un antico eco che dal passato ritorna per raccontarci ancora.

La Mitologia Celtica  mi ha sempre entusiasmato, arricchito e spinto a viaggiare con la mia mente all’interno delle parole, dei significati e dei possibili insegnamenti che potevo ricavarne. Amo molto la mitologia, perché in essa giacciono dei semi universali di sapere e saggezza…sempre validi sempre attuali. Come sostenne Jung è nei miti che affondano le radici della personalità ed essi invitano l’umanità a contemplare la realtà spirituale insita nella nostra natura. I miti sono inestricabilmente legati alle sensazioni , ai comportamenti, ai sogni , se compaiono delle forme mitiche, in uno di questi ambiti, ne veniamo attratti e affascinati, per il potere che hanno sulla coscienza e di fronte a queste immagini dobbiamo fermarci e capire.

Quali sono queste fonti mitologiche nel Druidismo moderno? A grandi linee possiamo dividere queste fonti in quattro parti principali:

  • I Mabinogion
  • I Miti Irlandesi
  • Il Ciclo Arturiano
  • Le Triadi Bardiche

Dobbiamo sempre tenere in considerazione che, anche se molte delle antiche stesure sono andate perdute, le lezioni che tali miti ci donano, restano sempre attuali e accessibili per coloro che con amore e passione decidono di approfondirli. Analizzando con profondità e comparandoli alle conoscenze che oggi possediamo nel campo della psicologia, possiamo accedere a questi contenuti e portare il loro valore d’insegnamento nella nostra vita.

Come Druidi abbiamo un patrimonio di conoscenze ancora da scoprire ed esplorare con la mente e l’anima; semi che ci sono giunti dal passato e che possiamo nutrire per tenere viva quell’antica fiamma di conoscenza senza tempo e senza spazio… 

Aeothin

Bosco dei Noccioli – 2016

Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell’autore e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d’autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...