La Terapia della Natura

“Noi siamo la natura. Imparara a leggere i suoi cambi d’umore e imparerete a leggere voi stessi.”
Sergio Bambarén, Il Fiume di Cristallo

gree
Green Man Tree – immagine dal web

Marzo ci dà la prova che la primavera è davvero arrivata, e quest’anno con un buon anticipo rispetto ai tempi che ci separano dall’equinozio di primavera! I temi di questo mese includono l’osservazione e la sensibilità ai messaggi sottili del mondo della natura, le “pulizie” di primavera e ripristino dei nostri spazi, la coscienza tribale e individuale, la costanza e il cambiamento, la creazione e la crescita, il servizio pubblico, il fuoco creativo segnato dall’inizio dell’anno astrologico con l’ingresso del sole nel segno dell’ariete il 20 Marzo alle 05.32.

Adesso che le ore di Luce crescono sempre di più e i segni del risveglio della natura sono progressivamente sempre più presenti, è  un buon momento per andare ad esplorare il paesaggio attorno a noi e far riflettere la sua bellezza rinnovata nei nostri occhi. La Natura è il miglior terapeuta per mettere le cose nella giusta prospettiva. Quando andiamo volutamente fuori, noi entriamo nel nostro vero contesto di vita, diventando ancora una volta parte del mondo, il nostro mondo, il nostro territorio. 

Prendere i problemi e portarli a passeggiare con noi è un antica forma di saggezza curativa che ci aiuta a trovare soluzioni e ispirazioni. Il ritmo misurato della camminata, l’osservazione dei segni della natura attorno a noi, il lasciare andare la mente alla deriva con la sua bellezza in risveglio… tutti fattori che ci permettono di ricevere una nuova prospettiva. Sotto il mantello di Madre Natura noi riceviamo una riflessione più vera sulla natura dell’aiuto di cui necessitiamo. Una comprensione, una soluzione più profonda che oltrepassa non solo le nostre labirintiche contorsioni mentali , ma anche i nostri disagi fisici e le nostre aspirazioni emotive: scopriremo come la natura ci aiuti a cambiare attitudine e approccio alla vita, ai nostri problemi, ma sopratutto verso noi stessi e gli altri.

Così facendo ci apriamo veramente ai poteri curativa della natura, facendone direttamente esperienza su di noi. Scopriremo la sua voce, unica per ognuno di noi, sentiremo il suo tocco, la sua carezza prepotente che ci sprona ad assumerci responsabilità e autorità verso la nostra esistenza. Scopriremo nuovi Sacri Punti di Vista… Siamo pronti a rinascere con la primavera?

Nel Risveglio della Natura…

Aeothin /|\

Bosco dei Noccioli – 2016

Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell’autore e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d’autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...