Imbolc, il Risveglio della Terra

“La Terra ci invita a destarci
per ascoltare la voce dei semi nascosti
che nell’oscurità attendono il richiamo della Luce…
Il tempo di Imbolc, il canto dell’anima di Bright
la Vita riemerge, la natura è pronta a sbocciare.. 
come il primo raggio di luce dell’alba… così, è il Canto della Dea!

Ringraziando l’abbraccio oscuro dell’inverno nella Luce delle Speranze future…”

Imbolc-Brighid-©-Wendy-Andrew-647x1024
Brighid by Wendy Andrew

Dopo l’oscurità dell’inverno, il fuoco interno della terra si desta, e noi possiamo intravedere piccoli segni di rinascita nella natura attorno a noi. Inizia così la settimana che ci porterà alla Festività Druidica di Imbolc (pronunciato Immol’c), che celebra il risveglio della Terra e l’inizio della fine dell’inverno. La Luce sta tornando e tutto sulla terra, risponde al suo richiamo!

Conosciuta anche con il nome di Oimelg, Lupercus, Il Giorno di Bridgit, Candlemas, Candelora, Festa delle Luci e Festa della Vergine, viene celebrata tra la fine di gennaio e i primi giorni di febbraio

Imbolc segna il periodo dell’anno in cui siamo chiamati a decidere la direzione che desideriamo prendere e su quali progetti dirigere la nostra attenzione. E’un momento speciale per iniziare a trasferire all’esterno l’energia che abbiamo coltivato e nutrito nel buio della stagione invernale. Che cosa voglio manifestare nella nostra vita? 

La patrona di questa festa è Brighid, la Dea Celtica della Fiamma e del Pozzo; Dea dei Poeti, dei Fabbri e delle Levatrici. Come portatrice delle arti e dell’ispirazione divina, è la Dea dei Bardi e di tutte le persone che lavorano con la creatività. Come Dea dispensatrice dei misteri druidici della guarigione è cara agli Ovati, i guaritori e gli sciamani. Tale era (ed è tutt’oggi!) la sua importanza, che quando la chiesa divenne il culto dominante non riuscì a demonizzarla e quindi fu canonizzata, diventando Santa Brigida, la matrona delle arti e della guarigione, che fondò il famoso monastero di Kildare in Irlanda.

Questo tempo sottolinea l’importanza del nostro personale rinnovamento, della cura e dell’amore materno. E’ il momento ideale per la ricerca della nostra ispirazione, per dare cura e amore alle idee appena nate. E’ il tempo dei cambiamenti sotto la superficie, il tempo dell’intimità della nostra visione. Un tempo di Grazia e di Purezza, di Luce e Speranza. Collocato nella costellazione dell’Acquario, l’Aria cosmica dello zodiaco, Imbolc porta la frizzante energia del risveglio per destare i semi che ancora giacciono al sicuro  nell’intimità oscura della terra. E’ un tempo che ci parla anche della necessità di purificarci, per lasciare andare l’energie ferme dell’inverno per prepararsi alla rinascita. Imbolc è un passaggio tra il nostro mondo interiore e quello esteriore.

Adesso celebro il mio rapporto con la terra, con il territorio attorno a me, aprendomi al potere del nuovo ciclo di crescita per portare trasformazione e cambiamento nella mia vita. Mi apro alla benedizione dell’elemento Fuoco, con il sole e il suo potere di dare inizio a questa marea del risveglio. E celebro il potere dell’Acqua, il potere delle mie emozioni che fluiscono nel mio essere, che toccano la mia anima facendomi sperimentare la Bellezza di cui sono testimone ad ogni festa lungo la Ruota dell’Anno. 

Vostro nel Risveglio della Terra

Aeothin /|\

Bosco dei Noccioli 2016

Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell’autore e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d’autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...