Lasciar andare…

Lasciar andare non è di domani,

ma è di un oggi che aspetta di essere vissuto.

Lasciar andare… libera, purifica, migliora… lasciare andare… è accogliere la gioia.

Stephen Littleword

Elder
by Margaret Walty

Con l’avvicinarsi della festività di Samhain, considerata la fine dell’anno Druidico, si mette in moto un processo di consapevolezza sul tempo che sta per concludersi. Fare una revisione/bilancio annuale è un importante attività comune a molti Druidi in questo periodo, per poter pienamente godere ed esser grato per ciò che abbiamo portato a compimento e raccolto nella nostra esistenza, per valutare e rivedere quello che invece ancora non è stato fatto.

Questa attività comporta la scelta tra ciò che vogliamo e ciò che non vogliamo o non vogliamo più. Per istinto allontaniamo, rifiutiamo e prendiamo le distanze da tutte quelle situazioni, persone, circostanze che ci generano disagio, dolore e sofferenza… Desideriamo una vita felice, libera da ogni pensiero, circondati solo da belle persone e belle situazioni…. Ma che cos’è il bello per Noi?

Ma…spesso accade il contrario! Senza rendercene conto siamo i primi fautori delle situazioni che viviamo e invece che comprenderle nella loro profondità, desideriamo solamente allontanarle e basta!….. ed esse puntualmente si ripresenteranno. Vi è mai successo?

Ciò che viviamo non è paragonabile ad un oggetto, che non appena si rompe o non funziona più, lo gettiamo via per acquistarne uno nuovo e migliore (!). In un cammino spirituale questo atteggiamento consumistico  non funziona e non porterà mai ad un vero sviluppo e crescita dell’io.

Prima di lasciare andare dovremmo scendere nella situazioni e trovarne la sua comprensione nel riflesso delle nostre reazioni ed emozioni. Quest’ultime sono paragonabili ai cartelli stradali che ci indicano la Via… sta a noi scegliere se seguirle o meno. Ascolto le mie emozioni? Che cosa sto provando?

 Il viaggio è difficile ed impegnativo… ed è proprio questo tipo di lavoro che ci permetterà di lasciar andare via con una consapevolezza completa, con una mente libera, con un cuore colmo della saggezza ottenuta e pronta per ricevere il nuovo. E alla fine scopriremo che il lasciar andare non è altro che fluire e accogliere quello che accade con la piena consapevolezza di chi siamo, di come reagiamo e le capacità che possediamo. Ma attenzione che ciò non diventi “un fregarsene” perché altrimenti l’esperienza non sarà mai nostra consigliera, correndo il rischio di diventare vittime e non creatori del nostro vivere. Sono Vittima o Creatore?

Lasciare andare è un atto di fiducia in noi stessi,

fiducia che nasce dall’ascolto della conoscenza

la sottile percezione delle nostre reazioni.

Lasciar andare ci apre al presente,

libera la strada dal futuro,

spezza gli attaccamenti agli schemi del passato.

Ci vuole coraggio per cambiare.

Noi siamo Coraggiosi?

Con questa consapevolezza ci avvicineremo ai fuochi di Samhain, che dalla cima della collina più alta arderanno nella notte delle anime che tornano. Davanti al falò lasceremo andare con gratitudine, con amore, con la speranza radicata nella certezza di noi stessi… lasceremo andare pronti ad accogliere…. un invito a lasciare che la vita abbia il suo corso naturale.

Aeothin /|\

© Bosco dei Noccioli 2015

Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell’autore e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d’autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...