A Druid Retreat

Mandala di Guarigione per la Terra - Druid Retreat 2015 - © Bosco dei Noccioli 2015
Mandala di Guarigione per la Terra – Druid Retreat /|\ – © Bosco dei Noccioli 2015

Chi decide di camminare nel bosco è in cerca di una libertà diversa, interiore, che lo renda padrone della sua vita, capace di agire come gli alberi e gli uccelli che vivono al di sopra di tutto.
(Romano Battaglia)

I ritmi della società moderna sono sempre più veloci e rendono la nostra vita piena e frenetica dalla mattina alla sera. Viviamo  immersi in una società piena di parole e rumori inutili, bombardati da onde elettromagnetiche, messaggi, stimoli, richieste, scadenze e notizie in maniera ripetitiva. Tutto questo obbliga la nostra mente a restare dentro a questo flusso stabilito, abusando di quella parte cerebrale direttiva, analitica e metodica per poter portare a termine i nostri impegni. Fin da piccoli veniamo educati a sviluppare e relazionarci unicamente con questa parte della nostra mente, a discapito della nostra fantasia, del silenzio, dell’arte, dei sogni…

Per noi che percorriamo sentieri spirituali, gran parte del lavoro converge nello sforzo di riappropriarci e coltivare questa parte non analitica, non razionale, femminile dell’essere. Parte il cui linguaggio risiede nella bellezza di un paesaggio, nel raggio di sole attraverso le foglie della foresta, nei colori delle stagioni e nei canti del giorno e della notte.  La nostra pratica spirituale dovrebbe permetterci di ritagliarci giornalmente oasi di rigenerazione per il corpo e la mente attraverso le meditazione, una passeggiata consapevole, la lettura di un libro ispirato…etc… ma esiste un altra pratica molto potente e di grande beneficio: il Ritiro.

Druid Retreat 2015 -
Druid Retreat /|\ – © Bosco dei Noccioli 2015

Così è nato il Druid Retreat nei bellissimi boschi di castagni sopra la caratteristica città di Pescia (PT), la città dei Fiori.  Con Bardi, Ovati & Druidi ci siamo ritirati nei colori e nei profumi del bosco, accolti in un rifugio situato nel suo cuore verde. Un immersione nel silenzio e nella quiete delle nostre menti… lavorando con i quattro Elementi e i loro doni di guarigione per il corpo, la mente e lo spirito.

Ho sempre trovato i ritiri spirituali molto importanti per il mio cammino, ma mai come quest’anno ne ho avvertito la necessita e il benessere che ne ho ricavato.  Oltre ai lavori di meditazione e ai laboratori esperenziali , sono stato nutrito e rigenerato dalla presenza di persone speciali al mio fianco, dai nostri silenzi attorno al fuoco e le sane risate attorno alla tavola. Camminare nel bosco, bere acqua di fonte, vivere senza la sveglia, senza orologi a scandire ogni minuto, scrivere i pensieri dopo averli ascoltati a lungo con profondità, respirare il terriccio unito al muschio del sottobosco. Il richiamo della Poiana in volo e il canto della Civetta sotto un cielo saturo di stelle. Confronti, dibattiti, la nascita di nuovi progetti ispirati dall’armonia,  Amicizie consolidate, rapporti sinceri..  l’umiltà la nostra guida.

Questa esperienza si è conclusa con una grande ricarica di energia,  con bellissimi progetti da portare avanti e con un rinnovato senso dello spirito per poter tornare alla vita quotidiana con vigore e freschezza.

Nonostante la società si presenti ai nostri occhi terribile e spietata nella sua frenesia e ossessività, in realtà per coloro che seguono la via Druidica ( e anche altri sentieri spirituali), questo rappresenta  il nostro reale campo d’azione e di lavoro. E’ qui che possiamo applicare la saggezza che maturiamo dai Boschi e dai loro Maestri, per poter navigare con fierezza nella vita e non lasciarsi sopraffare dalle correnti.  Il Druidismo ricerca l’integrazione della realtà in cui siamo nati e viviamo, non la divisione o la negazione di una realtà a vantaggio dell’altra. In questo pensiero c’è ricchezza… c’è l’essenza di questa Via…

Aeothin /|\

© Bosco dei Noccioli 2015
Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell’autore e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d’autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...