Fluire nell’acqua….

“La casa è l’inizio che rende possibile la nostra navigazione nello spazio e nel tempo.

Chi si sente a casa sa riconoscere la propria collocazione nel mondo”

(Anonimo)

Come coltiviamo il senso della Famiglia, della Casa e dell’intimità nella nostra vita?

Quanto siamo in contatto con le nostre emozioni più profonde?

Luna nel Segno del Cancro -immagine dal Web -
Luna nel Segno del Cancro              -immagine dal Web –

Conoscere, Coltivare ed Esprimere questi aspetti di noi, può rendere il nostro cammino nella foresta della vita più vivo, più intimo, più consapevole…. Anche se questi valori sembrano sempre più in declino nella nostra società, sono convinto che giacciono ancora dentro di noi, assopiti o distratti dai mille stimoli, impegni, e problemi che la società continua a propinarci come valori fondamentali per la nostra esistenza.

La Natura, la nostra suprema insegnante, ci parla attraverso i suoi simboli e archetipi universali. Possiamo quindi rivolgerci a tutto ciò che ci circonda, sia sopra che sotto, per trarre ispirazione per la nostra vita e sviluppando un senso di connessione con il Tutto.

Questa mia riflessione nasce dal simbolismo della prossima Luna Nuova che si verificherà giovedì 16 Luglio alle ore 3.25 al 23°14’ del segno del Cancro. Il Cancro negli archetipi zodiacali rappresenta quel settore della nostra vita che riguarda la casa, la famiglia, l’infanzia, le cure materne, il nutrimento, l’acqua dentro di noi con i suoi mutamenti interiori e l’acqua che circonda il pianeta terra. La Luna, signora in domicilio del segno, rappresenta il nostro inconscio, la parte interiore di noi che va ad unirsi al Sole (la nostra espressione esteriore). Un fenomeno che ci parla d’equilibrio e d’unione universale.

L’acqua è l’elemento di questa lunazione in quanto Chirone (archetipo di Guarigione e Maestro Interiore) è nel segno dei Pesci e Saturno (Signore del Karma, maestro di condensazione, manifestazione e struttura) nello Scorpione, formano un trigono con la Luna (nuovo inizio, nuovo sentimento, nuova visione) accentuando in questo modo l’enfasi sul profondo lavoro con il reame dell’acqua e le nostre profondità. Luoghi che possono intimorirci e spaventarci ma sicuramente fautori di saggezza e crescita se affrontati.

Abbracciati dalla notte affidiamo queste riflessioni al silenzio delle nostri pensieri, supportati dalla congiunzione di Mercurio (la verità dell’espressione) e di Marte (il guerriero coraggioso) sempre nel segno del cancro che ci spingono ad un lavoro di presa di coscienza della verità di queste emozioni. In opposizione vi è il misterioso Plutone nell’austero segno del capricorno, che ci stimola ancora di più allla discesa in questo mare d’acqua per giungere più vicino possibile al cuore di questo flusso.

Tutto il simbolismo del cielo sembra suggerirci una profonda riflessione sul concetto della famiglia, la casa, le nostre emozioni e lo loro storie e su come noi ci relazioniamo a questi temi, con onestà e profondità verso noi stessi e un pizzico di coraggio. Il risultato sarà una maggiore comprensione e conoscenza di noi stessi. Come viaggiatori spirituali in cammino nella foresta, abbiamo la possibilità e la capacità di risvegliare questa consapevolezza dentro di noi e di riuscire ad esprimerla al nostro meglio.

Buona Luna Nuova…

“Possa la Vostra casa essere un porto in cui tornare sempre

E le vostre relazioni stelle luminose da conservare

Sia il vostro cuore libero d’essere

e nella foresta sempre tornare”

Aeothin /|\


© Bosco dei Noccioli 2015
Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale.
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell’autore e senza citarne la fonte.
Tutti i lavori pubblicati sono protetti dalla legge n. 633 e s.m.i. in tutela dei diritti d’autore.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...